“STORIE DI AMICIZIA”

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto lettura “Leggo, penso, scrivo” - "Storie di amicizia" nasce con l’intento di sensibilizzare i bambini alla lettura.

dal 1 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto nasce con l’intento di sensibilizzare i bambini alla lettura. La scuola rappresenta il luogo privilegiato per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Ciò implica il superamento della lettura come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali attraverso cui il libro possa trasformarsi in una fonte di piacere e di svago. La lettura è importante perché costituisce la condivisione di un’esperienza, che trasforma l’atto del leggere in un fattore di socializzazione. Essa aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di far entrare i bambini nella narrazione e riviverla a proprio piacimento.

La finalità del progetto è quella di contribuire alla crescita personale, alla formazione di cittadini informati, lettori attenti della realtà e capaci di orientarsi nella complessità del mondo attuale. In quest’anno scolastico il filo conduttore che metterà in continuità la scuola primaria con la scuola secondaria di primo grado è l’approccio ai “Diritti e alla Legalità” attraverso “Storie di amicizia”.

Attività svolte

• Potenziare l’esperienza del leggere
  • Motivare alla conversazione su letture comuni
  • Stimolare l’approfondimento consapevole di tematiche che riguardano la legalità e i diritti, attraverso storie di amicizia