LO SPORT UNISCE

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto mira alla formazione degli alunni sia in campo sportivo sia in campo socio-affettivo-relazionale.

dal 1 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Lo sport è un fattore di crescita, di inserimento, di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole. Stare insieme, condividere regole ed obiettivi, misurarsi con le proprie capacità e con quelle dei compagni di squadra o di gruppo, favoriscono l’inclusione sociale e aiutano a prevenire situazioni di disagio. Il progetto mira soprattutto alla formazione degli alunni sia in campo sportivo sia in campo socio-affettivo-relazionale rispondendo, in tal modo, alle esigenze di aggregazione dei bambini per consentire loro, indipendentemente dal grado di abilità raggiunto, di fare esperienza vivendo il confronto agonistico in maniera equilibrata. Tale finalità si esplica attraverso un percorso organizzativo con iniziative sportive proposte dalla scuola in primis, dalle associazioni operanti nel territorio, dagli enti locali, dalle federazioni e dal CONI (anche da iniziative che saranno proposte durante il corso dell’anno scolastico come da delibera del collegio docenti).

Obiettivi

• Promuovere lo stato di salute e benessere attraverso la pratica sportiva, l'attività fisica e l'adozione di corretti stili di vita

• Stimolare la riflessione degli alunni sui valori educativi dello sport (inclusione, integrazione, fair play)

Alunni scuola primaria