Al termine della prima attività, Kindness opens every door, del progetto eTwinning Discover yourself, 116 bambini della Scuola Primaria Marconi Michelangelo con le loro insegnanti hanno consegnato al dirigente scolastico le 10 chiavi europee della gentilezza. Il lavoro è stato svolto dalle classi prime, seconde e terze coinvolte nel progetto ed ha visto i piccoli alunni impegnati in attività in “verticale” e a classi aperte. Al nostro istituto erano state affidate 3 parole gentili: Thank you, Excuse me, Peace. I bambini di prima le hanno rappresentate graficamente sulle chiavi, quelli di seconda hanno scritto le parole, i bambini di terza hanno spiegato il disegno con una frase in inglese. Le chiavi non erano sufficienti ad aprire la porta della gentilezza. Abbiamo così ricevuto le altre sette chiavi dai bambini polacchi, tedeschi, italiani, spagnoli e svedesi. Ora vorremmo oltrepassare la porta e trasformare le parole in azioni concrete!