Nel contesto del progetto eTwinning “Discover Yourself”, l’attività “Me and my needs” ha svolto un ruolo fondamentale nel mettere in luce i bisogni degli studenti, in sintonia con il tema eTwinning 2024 “Benessere a Scuola”. Questa iniziativa ha visto la creazione di un podcast, un potente strumento inclusivo e innovativo, che ha unito le voci e i bisogni dei bambini italiani, polacchi, tedeschi, spagnoli e svedesi dell’infanzia e delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria.
Nella nostra scuola, la collaborazione tra le insegnanti e la psicologa Sara Gorgoglione ha permesso agli studenti di esplorare i loro pensieri, sentimenti e bisogni.
Utilizzando strumenti innovativi come Mentimeter, le scuole hanno condotto sondaggi per identificare i bisogni più ricorrenti nelle diverse classi ed ottenere una panoramica completa delle sfide che gli studenti affrontano quotidianamente. Successivamente, ogni classe ha avuto l’opportunità di esprimere il bisogno che più la rappresentava attraverso la piattaforma virtuale Linoit. Inoltre, i bambini sono stati incoraggiati a rappresentare graficamente e in modo creativo i propri bisogni attraverso i disegni, che sono diventati parte integrante delle copertine degli episodi del podcast.
Il podcast, registrato in lingua inglese, è stato diviso in tre episodi distinti: uno dedicato alla scuola dell’infanzia e alle prime classi, uno per le classi seconde e un altro ancora per le classi terze. Il lancio del podcast sulla piattaforma Spotify è stato un momento emozionante, poiché ha permesso agli studenti di far sentire la propria voce e di contribuire attivamente alla creazione di una cultura scolastica più inclusiva e orientata al benessere di tutti.