In occasione della “GIORNATA MONDIALE dell’ARTE” proclamata dall’UNESCO il 15 Aprile in onore del compleanno di Leonardo da Vinci, presso l’ Auditorium ” A. De Benedetto” dell’IC. Marconi-Michelangelo, si è svolta la consegna degli attestati “Apprendisti Ciceroni” per le giornate ” FAI Primavera” 23-24 Marzo 2024. L’INNO di Mameli ha dato inizio all’incontro culturale, seguito dalla lettura dell’art. 9 della Costituzione Italiana.

Gli alunni sono stati i veri protagonisti dell’evento artistico, illustrando il significato della celebrazione di questa giornata commemorativa esaltando le diversità di espressioni artistiche. Grande rilievo è stato dato agli artisti nel contribuire allo sviluppo sostenibile per una migliore qualità e benessere di vita e dell’intero pianeta.
Le classi 1C e 2A “Amiche FAI”, hanno partecipato al concorso Nazionale ” Agri-Cultura” indetto dal FAI, illustrando i loro progetti al pubblico. La classe 1C, seguita dalla docente di lettere prof.ssa PAPAPIETRO Maria, in riferimento alla giornata “MONDIALE dell’ACQUA”, ha illustrato il progetto “L’ACQUA è VITA”. Sono state descritte le tre fontane sorgive storiche del territorio di Laterza: “Fontana Medioevale”, ” Fontana Imperatore”, ” Fontana Candile” con riferimento anche a leggende locali. La classe 2A, seguita dalla docente di lettere prof.ssa LARATO Rosa ha presentato, invece, il progetto “LATERZA e il suo PAESAGGIO AGRICOLO”. Particolare rilievo è stato dato alla Gravina con la presenza di Flora e Fauna di rare specie. Importante è stata anche la descrizione dell’arte culinaria ricca di prodotti agricoli coltivati ed erbe aromatiche del territorio.
Il progetto è stato arricchito dalla descrizione del CATASTO ONCIARIO stilato nel XVIII sec. La cerimonia si è conclusa con la consegna degli attestati da parte delle delegate FAI di Taranto, dott.ssa CALDARAZZO Silvana, dott.ssa NATILE Rosa.
Durante la cerimonia, nel loro discorso contributivo hanno elogiato il lavoro dei docenti e alunni dell’IC Marconi-Michelangelo e in particolare la sensibilità e l’attenzione verso il territorio dimostrato dal Dirigente prof. CASTELLANETA Pasquale.
Nei ringraziamenti finali un plauso è andato all’eccellente organizzazione dei lavori da parte dei referenti del FAI scuola, docenti di Arte prof.ssa MANZOLI Fabiola e prof. GIANNINI Antonio in quanto pionieri del progetto FAI da molteplici anni.