Scuola Primaria

Scuola Primaria

La scuola primaria ha durata di cinque anni ed è obbligatoria. Guida i bambini ad acquisire gli apprendimenti di base.

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di primo grado, del primo ciclo di istruzione. La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede

Per iscriversi alla scuola primaria statale è necessario compilare lo specifico modulo online. La frequenza è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento. Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

L'Istituto adotta due modelli orario:
- tempo normale a 27 ore settimanali (classi prime e seconde) e 29 ore settimanali (classi terze, quarte e quinte)
- tempo pieno a 40 ore settimanali

Orari funzionamento su 5 giorni a settimana:
- ore 8 - 13:30 per le classi a tempo normale (8-16 il venerdì per le classi terze, quarte e quinte)
- ore 8 - 16:00 per le classi a tempo pieno

Documenti