Una straordinaria esperienza di apprendimento tra pari si è svolta nell’I.C. Marconi Michelangelo, Scuola eTwinning. Protagonisti i ragazzi di terza della scuola secondaria di primo grado, coinvolti nel progetto Erasmus “Biodiversity in the city”,  gli alunni della scuola primaria del plesso Manzoni. I ragazzi tutors con i partners polacchi e turchi hanno messo a dimora alcune piante nel corso della prima mobilità Erasmus. I docenti del gruppo Erasmus+ hanno pensato di passare la parola proprio agli studenti… Gli insegnanti hanno svolto il ruolo di facilitatori, mentre loro sono diventati registi attivi del proprio apprendimento e di quello dei più piccoli. Sono stati quindi organizzati nel dettaglio dei veri tour nell’orto botanico della scuola. I tutors hanno presentato piante e alberi; hanno interagito attivamente con gli alunni della primaria, stimolando la loro curiosità e rispondendo alle numerose domande; hanno preso decisioni, imparato dai loro errori, conosciuto i loro punti di forza e di debolezza; hanno trovato strategie per spiegare e relazionarsi con i giovani discenti. I piccoli, dal loro canto, hanno vissuto un’esperienza di apprendimento a cielo aperto coinvolgente ed efficace.

Concluso il primo step dell’attività in peer education i ragazzi di seconda sono pronti a vivere il secondo step con gli alunni del plesso Marconi.