Gli alunni delle classi prime dei plessi Marconi e Manzoni, insieme agli alunni delle classi seconde e alla classe 3 C del plesso Manzoni, hanno preso parte ad un’attività coinvolgente denominata “Design it!”, organizzata nel contesto del progetto eTwinning “Discover yourself” ed inserita nell’Ora del Codice, un’iniziativa che promuove la programmazione e le competenze digitali tra gli studenti.
L’obiettivo di “Design it!” era stimolare la creatività dei piccoli partecipanti e incoraggiarli a progettare un oggetto in grado di allontanare le preoccupazioni quotidiane. Gli studenti, guidati dalle loro insegnanti, hanno dato vita a idee sorprendenti durante una fase di brainstorming e progettazione, successivamente trasformate in codice utilizzando l’app ZaplyCode.
Dopo aver completato la fase di programmazione, i codici sono stati inviati alle classi partner all’estero, con le quali gli studenti di Laterza erano stati abbinati. Questo ha segnato l’inizio di uno scambio internazionale di idee e creatività. È stato incredibile vedere come le barriere linguistiche e geografiche si siano dissolte, grazie alla condivisione di codici attraverso l’Europa: gli studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare insieme per realizzare qualcosa di speciale.
Una volta ricevuti i codici dai loro partner internazionali, i bambini si sono impegnati a trasformarli in regali con le pyssla e destinati agli amici etwinners.
L’emozione è stata grande quando i doni provenienti dalla Spagna, dalla Svezia, dalla Polonia, dalla Germania e da Oria sono arrivati nelle nostre aule. Ogni oggetto è un capolavoro di colori e originalità e ha creato un legame speciale tra i bambini, che li hanno realizzati a chilometri di distanza.