BROWN BEAR

Progetto di lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia

dal 1 Novembre 2023 al 28 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’attenzione crescente che la Scuola Italiana sta rivolgendo all’insegnamento della lingua inglese coinvolge anche e in maniera sempre più decisa, la Scuola dell’Infanzia. L’esposizione ai suoni di una nuova lingua in questa fascia d’età, diviene condizione privilegiata per gli apprendimenti futuri.  L’obiettivo principale è che i bambini possano familiarizzare con l’inglese in maniera ludica, spontanea e naturale, ricevendo un imprinting positivo: i suoni della nuova lingua dovrebbero rappresentare per loro qualcosa con cui giocare, un nuovo codice da scoprire. Il gioco sarà il principale mezzo attraverso il quale verrà veicolato l’insegnamento della lingua straniera.

Verranno utilizzati due “strumenti” che accompagneranno i bambini durante tutto il percorso formativo: BROWN BEAR (personaggio mediatore) MAGIC-BOX(per scoprire l’argomento dell’attività).

Obiettivi

• Favorire la curiosità verso un’altra lingua e sollecitare i bambini a considerare e usare altri codici linguistici e di comunicazione
  • “LISTENING” ascoltare e saper riprodurre suoni e vocaboli
  • “COMPREHNSION” comprendere il significato di vocaboli e brevi espressioni