FAI PRIMAVERA

Anno scolastico 2023/2024

Gli studenti, dopo aver studiato i monumenti aperti al FAI, ne illustrano gli aspetti storici ed artistici, trasformandosi in “ Apprendisti Ciceroni”.

dal 1 Marzo 2024 al 24 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Nelle giornate FAI Primavera, che si svolgono ogni anno a Marzo, si propone alle scuole una grande opportunità di studio e verifica sul campo: gli studenti, dopo aver studiato con l’aiuto dei loro insegnanti i monumenti aperti al FAI, ne illustrano ai visitatori gli aspetti storici ed artistici, trasformandosi in “ Apprendisti Ciceroni”.

“APPRENDISTI CICERONI” è un progetto di formazione rivolto agli studenti, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuol far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici rappresentano nel territorio. Saranno coinvolti anche alunni (BES e DSA) con l’obiettivo di valorizzare ogni singolo alunno nelle sue diversità.

Attività svolte

Obiettivi

• Stimolare il senso di responsabilità degli alunni verso il paesaggio urbano e naturale
  • Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio artistico
  • Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio, educando l’allievo all’identità antropologico-culturale

Alunni di classe II di scuola secondaria di primo grado

Risultati

Gli “Apprendisti Ciceroni” hanno illustrato, ai turisti provenienti da diverse regioni italiane e anche dall’estero, giardini pensili e ipogei.