LEGGO, PENSO, SCRIVO LEGGERE LA STORIA E LE STORIE

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto è finalizzato alla promozione di competenze di lettura, scrittura e pensiero critico.

dal 1 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Leggo-Penso-Scrivo Leggere le storie e la storia” vuole promuovere le competenze di lettura, scrittura e pensiero critico in modo da permettere agli alunni di conciliare razionalità e spirito creativo in un contesto relazionale motivante. Inoltre vuole approfondire le competenze storiche per rispondere all’esigenza di comprendere e di inserirsi consapevolmente nella odierna società caratterizzata dalla complessità di fenomeni politici, sociali, economici. La lettura della realtà presente può essere meglio compresa dalle nuove generazioni se approfondiscono gli avvenimenti storici che hanno caratterizzato il proprio territorio confrontando la storia locale con quella italiana, europea, mondiale. La dimensione critica permetterà di approfondire argomenti legati all’educazione civica e temi a carattere storico. La dimensione creativa permetterà di migliorare la comunicazione, la comprensione di testi, la rielaborazione degli stessi. I presupposti per la formazione di una personalità critica e creativa passano attraverso la ricchezza di esperienze, stimoli, rapporti positivi con gli altri e con la realtà circostante, per far sì che si sviluppi il pensiero divergente. Conoscere, sperimentare, giocare, adattare, studiare, comporre, sollecitare nuove situazioni, dare potenza all’espressività sono le basi su cui operare per stimolare e rafforzare le potenzialità creative. La finalità del progetto è quella di contribuire alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo; lettori attenti della realtà e capaci di orientarsi nella complessità del mondo attuale.

• Potenziare l’esperienza del leggere
  • Potenziare le capacità di analisi delle letture
  • Motivare alla conversazione su letture comuni
  • Favorire l’uso della scrittura anche per esprimere vissuti ed emozioni